16 mar 2010

Aggiornamenti automatici per Chromium


Da un pò di tempo mi sono appassionato al progetto originale in versione open source del browser di google e lo trovo ogni giorno più confacente ai miei bisogni, tuttavia non ancora così maturo da poter sostituire del tutto il mio Panda Rosso. Una delle pecche più grosse di questo browser, escludendo alcune estensioni di cui non posso proprio fare a meno, è la mancanza di un sistema di aggiornamenti automatici, dovuto molto probabilmente al fatto che si tratta di snapshots di subversion.

Per ovviare a questo problema mi sono permesso di creare un semplice script per l'aggiornamento automatico all'ultima SVNRevision senza dover andare ogni volta sul sito in cui queste sono raccolte, dover scaricare il file compresso manualmente, decomprimerlo e trascinarlo nella cartella Applicazioni. Il mio script fa tutto da solo! Controlla innanzitutto se è già presente una versione precedente del browser, in caso contrario procede direttamente al download, decompressione e installazione altrimenti effettua prima un controllo di versione e procede esclusivamente nel caso in cui la versione installata risulti obsoleta. Quando ha terminato l'installazione procede all'eliminazione del file zip scaricato. Si tratta di uno script bash pertanto va avviato da shell posizionandosi nella cartella dello script e digitando il comando ./chromium_update_inst.sh.
Potete scaricare direttamente lo script dal link a fine pagina.
Attendo i vostri commenti e/o suggerimenti per caratteristiche che vorreste vedere implementate per migliorarne il funzionamento!

chromium_update_inst.sh

Nessun commento: