19 giu 2009

Scaricare, Installare e Configurare aMule su Leopard


Devo ammettere che, fino a poco tempo fa, ero convinto che la diffusione dei sistemi P2P avesse portato una maggiore consapevolezza in tutte le fasce di utenti riguardo i limiti, i rischi e le problematiche derivanti dal loro utilizzo; ma a quanto pare mi sbagliavo alla grande, anzi ho scoperto che la maggior parte non è ancora in grado di configurarli correttamente. Ho quindi deciso di cominciare con una serie ti articoli in cui discuterò della configurazione dei più disparati client P2P. Dividerò ogni articolo in tre sezioni principali: Download, Installazione, Configurazione. Suppongo sia ovvio che le prime due sezioni copriranno una parte molto breve degli articoli data la semplicità della cosa, mentre la parte di configurazione verrà quasi sempre ulteriormente suddivisa in opportune sottosezioni per facilitarne la consultazione. In questo modo potrà consultare l'articolo sia chi non ha la minima idea di dove andare a mettere le mani, sia coloro che hanno semplicemente bisogno di un indizio su come risolvere un piccolo problema di connessione et similia.

Il primo articolo non poteva che partire da quello che è (ancora) il client per sistemi *NIX più diffuso per la rete ed2k: aMule.

Download

L'ultima versione di aMule è scaricabile dal sito ufficiale e al momento in cui scrivo l'articolo si tratta della 2.2.5.
Il link diretto al .dmg lo trovate qui.


Installazione

Una volta scaricato il file aMule-2.x.x-OSX10.4+.dmg lo apriamo con un doppio click e trasciniamo la cartella aMule-2.x.x nella cartella Applicazioni sul nostro mac.
A questo punto abbiamo installato l'ultima versione del client e possiamo passare alla fase cruciale.


Configurazione

Primo avvio
Innanzitutto creiamo una scorciatoia per fare in modo di avere un avvio più rapido. Andiamo nella nostra cartella Applicazioni, cerchiamo la cartella aMule-2.x.x e trasciniamo il file aMule sulla nostra Dock. A questo punto possiamo avviare il client.
La prima finestra che appare è, appunto, l'avviso di primo avvio:

Clicchiamo OK e ci verrà chiesto di scaricare la lista server a cui risponderemo SI.


A questo punto avremo davanti un client pronto per essere connesso alla rete ed2k, ma non a kad poichè non sono ancora stati scaricati i nodi, ma vedremo presto come fare.

Impostare la Connessione
Prima di procedere, è necessario fare alcune precisazioni per quanto riguarda la modalità di connessione del nostro client. In questa fase tutto dipende da come abbiamo configurato il collegamento a internet del nostro mac. Fondamentalmente abbiamo due possibilità:
  1. collegamento diretto a internet;
  2. collegamento tramite router.
Chi si trova nel primo caso, ovvero con un modem collegato direttamente al proprio mac può proseguire alla prossima sezione. Coloro che invece si trovano all'interno di una rete gestita da un router devono proseguire come segue. Per permettere al nostro mac di utilzzare le porte necessarie a aMule per connettersi alla rete, bisogna effettuare il cosiddetto port-forwarding sul router. La maggior parte dei router in commercio dispone di un menu chiamato Advanced Settings e un sottomenù NAT e/o Virtual Server. In questo menù è possibile inserire un indirizzo IP, ovvero quello della macchina su cui abbiamo installato aMule (es. 192.168.2.2); un protocollo a scelta tra TCP, UDP o entrambi; una porta sulla LAN e la corrispettiva porta pubblica.
Tutto ciò che dobbiamo fare è dire al router di "aprire al pubblico" le porte su cui dovrà connettersi aMule. Dobbiamo quindi conoscere quali sono queste porte, per cui, su aMule:
  • facciamo click il pulsante Preferenze sulla barra dei menu;
  • nella barra a sinistra selezioniamo la voce Connessione;
  • in alto a destra troveremo due riquadri contenenti due numeri (4662, 4672), quelle sono le nostre porte da aprire sul router;
  • torniamo quindi alla pagina di proprietà del router e compiliamo i campi con l'IP del mac, il protocollo TCP per la prima porta, la porta LAN come 4662 e la porta Public come 4662;
  • ripetiamo la stessa cosa per la seconda porta inserendo sempre l'IP del nostro mac, il protocollo UDP per la seconda porta, la porta LAN come 4672 e la porta Public come 4672;
  • facciamo click su OK.


Connessione e lista nodi
A questo punto, se avete fatto tutto per bene, dovreste essere pronti a connettervi alla rete ed2k, quindi tornate nella lista dei server di aMule e cliccate sulla voce File finchè non compare una freccia rivolta verso il basso, questo ci permetterà di avere i server ordinati in maniera decrescente in base al numero di file che ospitano; dopodichè cliccate il primo server nella lista sperando che ci sia posto per voi...
Una volta riusciti a connettervi dovrete leggere in basso qualcosa del genere:
2009-06-19 10:55:22: Connessione a www.UseNeXT.to (87.230.83.44 - 87.230.83.44:443) utilizzo offuscamento del protocollo.
2009-06-19 10:55:22: Connesso a www.UseNeXT.to (87.230.83.44:4661)
2009-06-19 10:55:24: Connessione stabilita con: www.UseNeXT.to
2009-06-19 10:55:24: Il nuovo clientID è 2797931095

Questo indica una connessione avvenuta correttamente con ID Alto. Se invece ricevete una stringa del tipo:
2009-06-19 10:52:41: Connessione a eDonkeyServer No2 (212.63.206.35 - 212.63.206.35:4242)
2009-06-19 10:52:41: Connesso a eDonkeyServer No2 (212.63.206.35:4242)
2009-06-19 10:52:42: ATTENZIONE: eDonkeyServer No2 (212.63.206.35:4242) - NG : You have a lowid. Please review your network config and/or your settings.
2009-06-19 10:52:42: Connessione stabilita con: eDonkeyServer No2
2009-06-19 10:52:42: Il nuovo clientID è 12150320
2009-06-19 10:52:42: ATTENZIONE: hai ricevuto un ID basso!
2009-06-19 10:52:42: Probabilmente perché il tuo pc è dietro un firewall o router.
2009-06-19 10:52:42: Per altre informazioni visita http://wiki.amule.org

significa che avete sicuramente sbagliato qualcosa nei passi precedenti e dovrete ricontrollare di avere aperto adeguatamente le porte sul router.
Una volta connessi possiamo dire che il nostro aMule e quasi totalmente operativo, se non fosse per l'altro protocollo utilizzato, Kad.
Affinché anche questo possa funzionare a dovere basta attuare un semplice trucco. Le liste di nodi, infatti, sono scaricate automaticamente a partire dalle informazioni presenti sui file che scarichiamo, pertanto possiamo cercare e scaricare un file con tante fonti ed essere certi che aMule ricaverà da questo le informazioni per i nostri nodi Kad.
  • Facciamo click sul pulsante Ricerca sulla barra in alto;
  • nel campo "Nome:" digitiamo "ubuntu", nel campo "Tipo" selezioniamo Globale e diamo invio;
  • ordiniamo i risultati per numero di fonti;
  • selezioniamo la prima fonte disponibile che presenta l'icona verde prima del nome e facciamo click sul tasto Download in alto;
  • facendo click sul pulsante Trasferimenti noteremo il file che abbiamo appena selezionato già in fase di download, dato il grande numero di fonti disponibili;
  • torniamo nel pannello Reti e selezioniamo Kad in alto a fianco a ed2k;
  • nel menu a destra facciamo click sulla voce "Bootstrap da client noti" e attendiamo...
  • dopo pochi minuti dovremmo avere la nostra bella lista di nodi Kad ed entrambe le frecce verdi sull'icona del mondo nella barra di stato.

Configurazione e Sicurezza
Torniamo ora nel menu Preferenze per configurare le ultime cose importanti prima di diventare effettivamente operativi.
Nella nuova finestra che vi si apre potete impostare a vostro piacimento i parametri di connessione tenendo conto che numeri alti di "Fonti massime per file" e "Connessioni massime" renderanno il client più instabile, consiglio valori intorno a 200 per il primo e 400 per il secondo parametro.
Tramite il menu "Cartelle" potete scegliere i percorsi in cui posizionare i file scaricati e quelli temporanei oltre che decidere quali cartelle del vostro computer condividere sulla rete.
Per tutte le altre voci, a meno che non sappiate cosa state facendo, vi consiglio di lasciare i valori di default, o almeno di chiedere prima a qualcuno più esperto di voi come mettervi mani.
Ultima cosa molto importante a cui prestare attenzione è la configurazione del server per i Filtri IP:
  • facciamo click sul menù Sicurezza;
  • nel campo URL dell'ultimo riquadro Filtraggio IP inseriamo la stringa http://www.bluetack.co.uk/config/level1.gz e facciamo click su Aggiorna ora;
  • rimuoviamo la spunta ad "Aggiorna ipfilter all'avvio".
Questa è una delle liste più affidabili per quanto riguarda il filtraggio di "IP spia" e questa voce deve sempre essere attiva e aggiornata!!!

A questo punto siamo pronti per usare al meglio il nostro client P2P preferito con tutta la sicurezza necessaria al caso. Per eventuali chiarimenti, come al solito, non esitate a lasciare i vostri commenti.
Buon divertimento!!!

14 commenti:

Anonimo ha detto...

grazie! tutto molto chiaro e ingegnosi certi passaggi.
ora tutto veleggia come deve....

Anonimo ha detto...

Ho cercato di capirci qualcosa ma io ho un modem alice e pare che ti riferisci soltanto a chi possiede un router.
Inoltre io uso amule 2.2.5 con mac leopard. Potresti aiutarmi ad avere un id alto?
Grazie

chitebbeiv ha detto...

in realtà, se avessi un modem, questa guida ti servirebbe a ben poco poichè non devi impostare nulla in particolare per avere un id alto. pertanto suppongo che tu non abbia un modem alice, bensì un router, anche perchè è da diversi anni che mi sembra non offrano più modem in comodato d'uso ma solo router.
per quanto riguarda la configurazione di tali aggeggi bloccati, chiusi e riprogrammati dagli ISP, fortunatamente, non ho mai avuto il piacere di averci a che fare e le uniche volte che li ho dovuti configurare mi ci sono volute giornate intere solo per capire che non potevo ottenre il risultato richiesto e presentare quindi il conto per un nuovo router, di quelli che funzionano bene... nel tuo caso, essendo un router, devi trovare il modo di aprire le porte esattamente come ho descritto nell'articolo. so che molta gente dice di non avere problemi con i router alice, non so quanto sia possibile senza particolari modifiche illegali ma forse faresti bene a chiedere lumi su qualche forum. se proprio non dovessi riuscirci il mio consiglio è di restituirlo a telecom e acquistarne uno degno di tale nome che, complessivamente, pagheresti certamente meno della tassa che ti chiedono per il comodato.

Anonimo ha detto...

Grazie per avermi risposto. Cmq se vado all'indirizzo http://192.168.1.1 Mi apre una pagina per la gestione del modem con tanto di numero seriale ecc. Cercherò di capirci qualcosa in qualque forum.padita
Ciao

andrea ha detto...

grazie!!!!
io ho alice gate voIP come routher e vado su port mapping ma non riesco ad aprire le porte... la pagina si presenta diversa da come tu la descrivi...
puoi aiutarmi?
grazie

chitebbeiv ha detto...

la risposta la trovi nei commenti precedenti. purtroppo non mi risulta ci sia una soluzione per i router alice.

Anonimo ha detto...

Ciao, ho rinunciato a usare emule perché sia con alice che con tim mobile ho sempre ottenuto un id basso.
Uso lime wire, utorrent, vuze...

Delila ha detto...

Finalmente ho un id alto grazie a questa guida, è stato facilissimo! Ma solo una domanda, il file ubuntu che ho messo a scaricare quando finisce lo posso cancellare o lo mantengo nella lista dei file scaricati? Grazie per la risposta!

chitebbeiv ha detto...

la ISO di ubuntu che dico di scaricare serve solo a raccogiere altri nodi KAD ma puoi annullarne il download e cancellarlo anche subito se non ti serve.

Unknown ha detto...

Sicuramente la più chiara , efficace ed esaustiva guida alla configurazione di amule presente in rete. Grazie, grazie, grazie! Ora si che funziona tutto a dovere!!!!

chitebbeiv ha detto...

ti ringrazio!
tuttavia questo articolo è stato scritto ere fa (tecnologicamente parlando). oggi ormai la rete ed2k non è più considerabile sicura e a prova di rischi per gli utenti. pertanto, se proprio volete continuare a usare aMule, abilitate esclusivamente la connessione ai server KAD.
se poi invece siete aperti a una rivoluzione più drastica ed efficiente oltre che più sicura allora vi consiglio vivamente di affidarvi ai servizi di hosting online come megaupload o rapidshare e le migliaia di altri servizi simili di minore diffusione, magari gestendo i download simultanei con software come jDownloader o TucanManager.

Anonimo ha detto...

Ciao, ho seguito le tue istruzioni per configurare amule e finalmente ci sono riuscita. Ho solo un problema, nonostante il trucchetto che hai spiegato con ubuntu, le frecce del mondo non mi diventano verdi. Tenevo a farti presente che ho una connessione fastweb. Posso fare qualcosa?
Grazie per i preziosi consigli
Amelia

chitebbeiv ha detto...

ciao, per fastweb hai bisogno di usare aMule AdunanzA che puoi scaricare dal questo link:
http://forum.adunanza.net/threads/48383-aMule-Adunanza-universal-binary-SVN-%28in-continuo-aggiornamento%29
l'interfaccia dovrebbe essere la stessa, prova a impostare gli stessi settaggi e le frecce del mondo dovrebbero diventare verdi anche su fastweb.

Alejandro ha detto...

grazie mille!adesso le mie freccine ed2k sono sono diventate verdi!!grande!!!