23 giu 2009

Possibili soluzioni ai crash e freeze di Safari 4


Dall'uscita del nuovo browser made in Cupertino e del nuovo aggiornamento di Mac OS X 10.5.7 una buona percentuale di utenti ha lamentato notevoli disagi nella navigazione o addirittura continui crash (quasi) inspiegabili. A qunto pare, persino la solita panacea di disinstallare i plugins, in molti casi non ha funzionato, pertanto vediamo di fare luce su altre possibili soluzioni.
Mi è capitato di avere tra le mani diverse segnalazioni di alcuni file notevolmente problematici che si è scoperto essere spesso la causa dei malfunzionamenti di alcune applicazioni, prima fra tutte, guarda un pò, proprio Safari. I file di cui parlo sono quasi sempre rilevanti ai database i quali, da una versione all'altra, non vengono più supportati come dovrebbero.
In un lampo di genio, qualche giorno fa, ho collegato questo problema dei file con i recenti crash di Safari ravvisati dagli utenti e mi è venuto in mente che, magari potrebbe trattarsi della stessa cosa...

La risposta non ha tardato ad arrivare. Direttamente sul mio aggregatore di RSS (Vienna) si è stagliato, qualche ora fa, un articolo di Mac OSX Hints che tratta proprio questo problema e propone una possibile soluzione.

Anche il tizio dell'articolo sembra aver avuto gli stessi problemi dei tanti utenti (mi sento una mosca bianca... possibile che sono l'unico a non aver accusato nulla???) e la sua pensata è stata molto simile alla mia. Ha trovato infatti il problema in un file che gestisce il tracciamento dei feed RSS, da cui la soluzione (forse) anche al perchè io non ho avuto problemi gestendo tutti gli RSS tramite un aggregatore di terze parti.
La possibile soluzione consiste quindi nell'eliminare il file Database.sqlite3 che trovate in ~/Libreria/PubSub/Database/, provare per credere...

Nessun commento: