14 mar 2009

Configurare un account di posta su Apple Mail

Mi è sempre sembrato assurdo fare una guida su come configurare un account di posta su quello che considero il miglior client di posta elettronica, tuttavia sono sempre più frequenti le richieste di aiuto per una configurazione di un account che non funziona, non invia, non riceve, non manda allegati e così via...
Ho deciso quindi di pubblicare una guida semplicissima con le regole per rendere funzionante un account di posta sperando che si dimostri utile una volta per tutte.
PREMESSA:
Per la configurazione del nostro account userò un indirizzo email di hotmail visto che Microsoft ha deciso di aprire i suoi server POP e magari qualcuno ancora non lo sa.

CONFIGURAZIONE:
Una volta aperto Mail dobbiamo recarci nel menu Mail -> Preferenze..., quindi nel tab Account facciamo click sul tasto "+" in basso a sinistra per la creazione di un nuovo account di posta. Nella finestra che appare va inserito il nome dell'utente, l'indirizzo email completo e la password.


Una volta fatto ciò clicchiamo su Continua e compiliamo il form successivo con i seguenti dati:
Tipo di account: POP
Descrizione: Una descrizione dell'account che comparirà nella barra laterale sinistra di Mail nel caso di più account
Server di Posta in Entrata: pop3.live.com
Nome Utente: Il nome utente completo del suffisso a seconda del server
Password: la password impostata precedentemente per l'accesso alla casella di posta.


Clicchiamo su Continua e attendiamo la verifica di connessione al server di posta.
A questo punto ci verrà chiesto di configurare il server di posta in uscita e lo facciamo con i seguenti parametri:
Descrizione: Una descrizione del server di posta in uscita
Server di posta in uscita: smtp.live.com
Nome Utente: l'indirizzo email completo es. utente@hotmail.com
Password: la password di accesso al proprio account come impostata precedentemente

Se abbiamo inserito tutti i dati correttamente dovrebbe comparire una finestra con le informazioni di riepilogo dell'account appena creato come la seguente:

Clicchiamo quindi Crea ed entriamo nell'account appena creato da cui siamo pronti a ricevere e inviare tutta la posta che desideriamo.

- - -

Questo metodo è generale, il che significa che va bene per qualsiasi tipo di account che sia quindi hotmail o qualsiasi altro provider basta cambiare opportunamente i dati forniti dal provider stesso, a tal proposito riporto una lista con i dati dei provider più conosciuti.
La differenza può farla la tipologia del server, ovvero, nel caso in cui il vostro fornitore del servizio di posta non offra l'accesso ai server POP, bensì a IMAP, allora la configurazione cambia leggermente ma resta di un'intuitività disarmente in quanto generalmente basta cambiare, nella finestra di configurazione di posta in entrata, il campo Tipo account con il valore IMAP anzichè POP.

In ogni caso, come al solito, se avete ancora problemi o dubbi nonostante aver eseguito alla lettera queste indicazioni postate i vostri commenti per maggiori delucidazioni.

4 commenti:

angel ha detto...

Ciao,a tutti sono una neofita ,ho il mio primo MAC ,non sono riuscita a configurare MAIL,o meglio riesco ad inviare la posta,ma non la ricevo.Devo andare a leggerla utilizzando il browser windows live mail,ho un account hotmail.Qualcuno mi puo' aiutare?Grazie e ciao

chitebbeiv ha detto...

tutto ciò che devi fare è scritto nel post quindi ti basta seguire le istruzioni.
se ti serve un aiuto più specifico dovresti esporre i dettagli del tuo problema.

il Guada ha detto...

Ho un account con poste.it, ma non riesco a configurare Mail. Ho chiesto direttamente a poste.it le informazioni, ma mi danno indicazioni solo per Outlook .
Mi rivolgo a voi, c'è nessuno che sappia come fare?
Grazie e a presto, ciao!

chitebbeiv ha detto...

poste italiane ha attivi sia un server POP sia un server IMAP quindi puoi usare le impostazioni di uno o dell'altro per il tuo account. l'unico accorgimento che devi avere è quello di sostituire i dati di hotmail che ho usato nel post con quelli di poste italiane come descritto nella pagina ufficiale qui.