25 dic 2008

Gestire un account Hotmail in Mail via HTTP

Ogni utente approdato a mac da windows sente, prima o poi, la necessità di controllare il suo account di posta direttamente da quello che, dopo qualche settimana di utilizzo, si rivelerà il miglior client di posta mai stato progettato, Mail!
La necessità deriva il più delle volte dal fatto di dover adattare al nuovo (e migliore) sistema, tutte le abitudini (buone o cattive che siano) che si erano definite nella "vecchia vita"; tra queste, forse la più diffusa, vi è quel simpatico (grrrr...) protocollo di instant messaging che va sotto il nome di MSN e il suo essere fortemente integrato con un account Live!.
Come se non bastasse, Hotmail, non permette la gestione degli account tramite POP3 o IMAP al contrario del più serio gmail di Google e per ovviare a questo è stato sviluppato MacFreePOPs che però ha l'inconveniente che deve essere avviato prima del client di posta per utilizzare il server locale e così via...

-- Introduzione --

Molto meno conosciuta è un'altra applicazione sviluppata con lo stesso intento ma che ritorna utile a chi, pur non potendo fare a meno dell'account hotmail, non reputa di dover sprecare troppi click per utilizzarlo al meglio. Questo gioiellino del software si chiama HTTPMail e consiste praticamente in un plug-in per il nostro client di posta preferito. La caratteristica che lo contraddistingue dalla prima soluzione risiede nella capacità di gestire il proprio account sfruttando direttamente il protocollo HTTP. Questo significa che potrà essere migliorato in futuro per la gestione di tutti gli account che permettono esclusivamente accessi basati sul web, come Libero, direttamente da Mail, senza bisogno di avviare altre applicazioni.

-- Installazione --
Veniamo finalmente alle cose pratiche. Per poter usufruire di questa comodità basterà scaricare i binari di HTTPMail adatti alla propria versione di OS X e lasciare che Safari proceda alla decompressione e montaggio del .dmg, oppure procedere manualmente facendo semplicemente doppio click sul file .gz e montando il .dmg estratto.
Nel .dmg sono presenti diversi file tra cui Readme.pdf e Frequently Asked Questions.pdf particolarmente interessanti per capire tutte le novità introdotte da questo plug-in.
Per effettuare l'installazione basterà eseguire l'installer seguendo le indicazioni.

-- Configurazione --
Una volta terminata la procedura di installazione siamo pronti a configurare l'accunt di hotmail.
Apriamo Mail e clicchiamo su Aggiungi account nel menu Archivio:


Inserire nome, cognome, indirizzo dell'account hotmail e password, dopodichè cliccare su continua:


Selezionare HTTPMail dalla lista dei tipi di account e procedere con Continua:


Nella finestra di riepilogo spuntare, infine, la casella "Rendi account in linea" e creare l'account cliccando sul pulsante "Crea":


A questo punto Mail riceverà tutta la posta attraverso il protocollo HTTP e senza l'ausilio di applicazioni esterne da avviare a parte, è non è il massimo della comodità?

Per qualsiasi chiarimento, potete fare riferimento al Readme.pdf, al sito ufficiale, oppure, come al solito, lasciate un commento e vi risponderò appena possibile.
Alla prossima!

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Ho provato questo metodo ma non mi funziona... sarà forse perchè ho un indirizzo hotmail.it e non .com?
Riproverò cambiando il dominio ma non so se valgano allo stesso modo uno per l'altro.

Saluti
Pio Alt

chitebbeiv ha detto...

ciao pioalt, sul sito ufficiale dicono semplicemente "Currently this includes Hotmail and MSN mail." personalmente non ho provato a usarlo con un account hotmail.it ma, in teoria, dovrebbe funzionare ugualmente. hai aggiornato il tuo account alla versione live direttamente da hotmail via web?

Anonimo ha detto...

Sinceramente non so cosa significhi aggiornare a Live ma penso che lo sia già.
Le pagine che compaiono hanno un indirizzo tipo questo:
http://**********.mail.live.com

Ho provato a reimpostare tutto col .com pensando che fossero stati così intelligenti da non sovrapporre i nomi.. :) ma non funziona.

chitebbeiv ha detto...

per aggiornamento alla versione live intendo quello che richiede direttamente hotmail quando si fa accesso alla mail dal web, ma presumo che tu l'abbia già fatto.
In ogni caso ho provato a crearmi un account con hotmail.it anzichè .com e ho notato che il servizio di HTTPMail non è ancora compatibile con questi indirizzi... c'è solo da sperare che aggiungano presto la compatibilità con tutti gli altri server di posta, incluso libero, di cui hanno già annunciato lo sviluppo.
chi vivrà vedrà...

Frà ha detto...

ragazzi prima di tutto volevo dire che questo blog è utilissimo, complimenti
però io non riesco a ricevere le mail su "Mail"
cioè non mi arrivano
grazie del futuro aiuto