25 apr 2010

Aggiornamento per NerdTool in stile HTC


Ho notato che, dopo un pò di mesi dalla prima pubblicazione, si rende necessario un aggiornamento generale su alcuni dettagli di questa configurazione di NerdTool per un più corretto funzionamento.
Innanzitutto, come ho avuto modo di dire già da qualche parte, posizionare le immagini o qualsiasi file nella cartella /tmp produce l'inevitabile cancellazione di questi file al successivo riavvio del computer. La prima modifica che andrebbe fatta quindi consiste nel creare una directory apposita nella home che andrà a contenere qualsiasi file necessario a NerdTool. Ancora meglio sarebbe se questa cartella fosse invisibile durante l'utilizzo normale del computer. Vediamo come fare tutto ciò.
Apriamo Terminale e digitiamo le seguenti istruzioni:
cd ~/
mkdir .nerdtool
In questo modo abbiamo creato una cartella nascosta all'interno della nostra home. All'interno di questa cartella possiamo mettere tutto il materiale necessario al funzionamento degli script senza che intralci il normale utilizzo di tutti i giorni e, soprattutto, senza che questi file vengano cancellati a ogni riavvio.
Per portare le immagini dello sfondo e dei separatori nella cartella appena creata, supposto che il file con tutto il necessario sia stato decompresso sulla Scrivania, digitiamo i seguenti comandi sempre in Terminale:
cp ~/Desktop/NerdTool_HTClike_export/HTC-bkg.png ~/.nerdtool/
cp ~/Desktop/NerdTool_HTClike_export/HTC-sep.png ~/.nerdtool/
I più esperti possono usare anche un unico comando:
cp ~/Desktop/NerdTool_HTClike_export/*.png ~/.nerdtool/
Chi invece preferisce il drag&drop può fare tutto da interfaccia grafica aprendo la cartella nascosta con il comando:
open ~/.nerdtool
Avendo modificato il percorso delle immagini dobbiamo quindi modificare anche gli script in NerdTool che diventano quindi:
file:///Users/NOME_UTENTE/.nerdtool/HTC-bkg.png
file:///Users/NOME_UTENTE/.nerdtool/HTC-sep.png

Il discorso fatto fin'ora non è necessario applicarlo anche all'immagine delle previsioni atmosferiche poiché quelle immagini vengono scaricate di volta in volta quindi il fatto che vadano perse al riavvio non ci provoca alcunissimo disagio.

Tutti gli script, inclusi questi aggiornamenti, sono consultabili su questa tabella.

Infine ho creato un nuovo pacchetto contenente gli script di NerdTool aggiornati a cui dovete semplicemente sostituire la stringa NOME_UTENTE nei percorsi dei file.
Download NerdTool_exported_logs.zip

Nessun commento: