21 mar 2008

ma come è bello restare aggiornati!!!

chi non ha sempre desiderato una soluzione per mantenere sempre aggiornata tutta la collezione di software installata nel proprio mac? ebbene da oggi esiste, si chiama AppFresh ed è firmata metaquark!
Si tratta di una applicazione sviluppata per Tiger e Leopard, quindi compatibile con Mac OS 10.4 e 10.5 con la funzione di scansionare l'hard disk alla ricerca del software installato e verificare la presenza in rete di aggiornamenti. Nel suo compito viene coadiuvato, oltre che dai servizi di software update forniti da Apple e software house altrettanto importati, da un sorprendente servizio, che ammetto di aver conosciuto solo in questa occasione, chiamato IUseThis. quest'ultimo consiste in una sorta di archivio in cui è elencata una serie di software di terze parti che possiamo anche arricchire segnalandone di nuovi. tutti i software elencati hanno un contatore che mostra il numero di aggiornamenti effettuati per quel software, il che lo rende anche un ottimo strumento di rating ben più affidabile delle solite stelline.

Al primo avvio vengono richiesti i dati per l'accout di IUseThis e, ovviamente, c'è la possibilità di crearne di nuovi. Una volta registrati a questo servizio potrete utilizzare il programma nel pieno delle sue potenzialità.
La schermata iniziale di AppFresh si presenta suddivisa in tre sezioni: a sinistra le categorie indicizzate con diversi raggruppamenti in base alle caratteristiche dei programmi, al centro l'elenco dei programmi appartenenti alla categoria selezionata e a destra il dettaglio dell'applicazione selezionata con il numero di aggiornamenti effettuati da IUseThis, l'indicazione di presenza aggiornamenti, una breve descrizione e le note di realizzazione.
Sulla barra degli strumenti sono presenti i pulsanti per scansionare il sistema, per aggiornare l'applicazione selezionata e per gestire l'account IUseThis, mentre a destra la solita barra di ricerca in stile spotlight ormai immancabile in ogni programma di questo tipo.


L'interfaccia utente è di una semplicità degna di nota e qualsiasi tipo di azione fondamentale può essere intrapresa anche senza l'ausilio dei menù.
Per aggiornare un'applicazione specifica basta selezionarla e fare clic sul pulsante Update, al resto provvederà AppFresh scaricando i file dell'ultima versione sul desktop.

L'unico accorgimento da avere è riservato al fatto che si tratta di una versione beta e quindi con tutto ciò che questo comporta, anche se a me, fin'ora, non ha dato alcun problema...

Nessun commento: