15 set 2009

NerdTool: una possibile alternativa a GeekTool

Spesso mi è capitato di dover reimpostare completamente tutti gli item che avevo creato su GeekTool semplicemente per randomici e incomprensibili capricci dell'applicazione. Mi sono quindi mosso alla ricerca di qualcosa di simile che mi permettesse anche di salvare/esportare gli item creati. Al termine di una non troppo estenuante ricerca l'ho trovato, si chiama NerdTool e sembra una copia migliorata in alcuni aspetti di GeekTool.

Come si sa "progresso" significa fare 2 passi avanti e uno indietro, quindi vediamo di capire quali sono le differenze tra questi due tool nelle versioni 0.7 di NT e 2.1.2 di GT.
Innanzitutto, come ho specificato prima, la caratteristica che, nel mio caso, mi fa preferire NT è la possibilità di esportare i salvataggi degli item creati in singoli file facilmente importabili in caso di guai. Tutto questo poteva essere fatto anche con GT ma la procedura era più che altro un artificio da fare manualmente e per niente immediato.
Un altro punto a favore di NT è costituito dall'organizzazione degli spazi senza sotto-pannelli; infatti tutte le impostazioni degli item sono a portata di mano sull'unico pannello "Log", senza quindi bisogno di dover switchare con scomodi tab.
In GT si aveva un'elenco di item da attivare e disattivare in ogni gruppo che non era neanche gestito come si deve e quindi cambiava a suo piacere il comportament di alcuni item trasformandoli copmletamente. In NT, finalmente, i gruppi sono veri gruppi, con item a sè stanti e, soprattutto, non vengono cambiati a vanvera ma solo come gli si dice di fare.
La gestione dell'esecuzione dell'applicazione è un pò particolare. Vuole essere una sorta di via di mezzo tra GT e Conky. NT si posiziona in Applicazioni come un semplice file *.app, una volta avviato possiamo fare le nostre modifiche e mantenerlo attivo nel dock oppure attivarlo come processo di background e chiudere l'applicazione. Questo tipo di gestione comporta processi più leggeri però viene meno la possibilità di controllare in maniera più immediata le varie impostazioni con un menù direttamente sulla menubar come permette invece GT.
Una differenza poco significativa rispetto a GT è l'impossibilità di cambiare la tipologia di item una volta creato, in pratica non sarà possibile cambiare uno script shell in immagine a meno di crearne uno nuovo.
Altre piccole sbavature come la maggiore trasparenza delle ombre sui testi, la resa dei colori leggermente personalizzata e ancora l'ereditaria (da GT...) impossibilità di accorpare più item per gli spostamenti in gruppo spero saranno migliorate nelle prossime versioni.
In attesa di tali migliorie (che non mancherò di sottoporre allo sviluppatore) è un prodotto che mi ha convinto e sto testando con soddisfazione. Per capire meglio quanto facilita la personalizzazione posto ora il mio attuale desktop e i file di configurazione esportati da NerdTool che potrete facilmente importare e ottenere un desktop identico al mio con minimo sforzo.

Immagine 1


Download NerdTool Exported Logs
password: nerd.tool-09.2009


- UPDATE -
Ho creato un nuovo script in grado di prelevare la città e la nazione della località di cui vi interessano le previsioni atmosferiche. Basta creare un nuovo item in NerdTool e inserire il codice seguente sostituendo YOURCITY con il codice della vostra città come spiegato nel precedente post di GeekTool:
curl --silent "http://xml.weather.yahoo.com/forecastrss?p=YOURCITY&u=c" | grep -E '(<title>Conditions for | </title>)' | sed -e 's/<title>Conditions for //' -e 's/ at.[0-9A-Za-z: ,<>\/]*//'

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao ... il tuo file della configurazione non si scarica :(

chitebbeiv ha detto...

ora funziona!

Anonimo ha detto...

Ciao,
Mi sarebbe piaciuto scaricare il file con le impostazioni , ma purtroppo non funziona...
Grazie

chitebbeiv ha detto...

mediafire ha eliminato il file senza alcuna ragione... ora l'ho postato su box.net e non dovrebbe essere più eliminato finchè non lo dico io ;-)