16 mar 2009

Accedere al BIOS delle macchine virtuali su VMWare Fusion 2

Una novità della nuova versione di VMWare Fusion consiste nell'aver minimizzato i tempi di visualizzazione della schermata di avvio. Questo, alla maggior parte degli utenti che usa la macchina virtuale solo per operazioni comuni, non arreca alcun danno, anzi ne velocizza l'avvio con conseguente apprezzamento.
Per quelli che, invece, come me, hanno incessante bisogno di testare, smanettare, e modificare parametri per l'avvio, ma anche solo per coloro che magari si sono resi conto che lo spazio che avevano riservato alla loro macchina virtuale non basta più e hanno bisogno di incrementarlo (più in la farò un post anche su questo...), insomma per coloro che non riescono a subire le regole predefinite urge una soluzione adeguata.
Ebbene esiste un modo molto semplice per far si che la nostra macchina virtuale si comporti come preferiamo e non come ha deciso VMWare.
Abbiamo due possibilità:
  1. impostare la macchina virtuale per l'avvio automatico del BIOS una tantum;
  2. impostare un delay sufficiente a consentirci la pressione del tasto F2.
Entrambe le opzioni si attuano editando il file .vmx della macchina virtuale creata da VMWare Fusion. Vediamo come procedere nel dettaglio:

Innanzi tutto è necessario accedere alla cartella in cui vengono memorizzate le macchine virtuali. Solitamente questa cartella è situata in nome_utente/Documenti/Macchine virtuali.

Una volta scelto dalla lista il file della macchina virtuale che ci interessa modificare facciamo click destro e selezioniamo Mostra contenuto pacchetto.


Tra i file contenuti in questo pacchetto, quello che ci interessa è il file identificato dal nome della macchina virtuale ed estensione vmx, nel mio caso sarà quindi Debian5.vmx


Apriamo il file con un editor di testo qualsiasi (TextEdit va benissimo) e inseriamo una delle seguenti stringhe alla fine del file, a seconda se vogliamo la prima o la seconda opzione tra quelle descritte in precedenza:
bios.forceSetupOnce = "TRUE"

oppure
bios.bootDelay = "3000"

Ora possiamo salvare il documento con cmd+s e provare ad avviare la macchina virtuale per verificare il corretto funzionamento delle modifiche apportate.

- - -

N.B.: Una volta entrati nel BIOS potrebbe verificarsi che la tastiera non funziona perfettamente con tasti diversi dalle frecce direzionali. Nel mio caso presumo che sia dovuto a un non completo riconoscimento a basso livello del layout della tastiera del mio MacBook Pro e mi sono ripromesso di testarne il funzionamento con una tastiera USB standard. In ogni caso, se dovesse servire, per ora ho scoperto che il "-" equivale al tasto "apostrofo" subito a destra dello "zero".
Spero di essermi spiegato a sufficienza...

Nessun commento: