22 mar 2008

Mac OS X + Cellulare Nokia s60 Bluetooth + connessione = ultra-mobilità

Ho notato, su alcuni forum in cui bazzico, la necessità di aiuto da parte di molti mac-user nella configurazione della connessione a internet attraverso il cellulare, quindi ho pensato di scrivere questa guida esplicativa una volta per tutte!

I nostri bravi mac sono praticamente già predisposti a questo tipo di connessioni senza bisogno di alcun programma esterno, ma solo di moduli aggiuntivi e ovviamente della configurazione del gestore telefonico.
Data la vastità dell'argomento e l'infinita varietà delle configurazioni possibili mi limiterò a trattare la cosa dal punto di vista di cellulari Nokia con sistema operativo Symbian s60 (es. 6630, N70, ecc...).
Tutto quello che ci serve per cominciare è:
  1. lo script per far riconoscere il nostro cellulare da Mac OS X come modem, che può essere scaricato dalla Home Page di Ross Barkman;
  2. la configurazione di base per servizi Internet da richiedere al fornitore del servizio (Vodafone, TIM, H3G, WIND).

Possiamo quindi passare alla pratica:
  • una volta scaricato lo script adatto al nostro modello di cellulare, seguendo le indicazioni del sito, apriamolo con TextEdit e salviamolo, senza effettuare alcuna modifica, come documento senza estensione. Non saltate questa procedura perchè solo in questo modo potrà essere riconosciuto come modulo!
  • ora dobbiamo spostare il modulo appena salvato senza estensione nella directory ~/Library/Modem Scripts/ insieme a tutti gli altri già presenti di default. In questo modo abbiamo reso il nostro cellulare riconoscibile a Mac OS X come modem per la connessione a internet.
  • Il prossimo passo consiste nella configurazione del cellulare. Attiviamo il Bluetooth sia sul telefono che su Mac OS X. Apriamo le preferenze Bluetooth. Clicchiamo su Dispositivi -> Imposta nuovo dispositivo e seguiamo le indicazioni facendo effettuare il pairing e impostando come servizi solo la connessione a internet predefinita.
  • Nella finestra successiva vengono richiesti i dati per la connessione che devono essere compilati secondo le impostazioni ricevute dal fornitore del servizio (es. per Naviga3 basta impostare nome utente e password vuoti e numero di telefono naviga.tre.it).
  • A questo punto siamo pronti per connetterci, facciamo click su Connetti e saremo online!

Personalmente ho avuto modo di testare solo connessioni con H3G e Vodafone quindi, nel caso riscontriate problemi o vogliate postare le vostre soluzioni con altri operatori FATELO!!!
Sono a disposizione per qualsiasi chiarimento!

13 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao...sono arrivata qui dal forum ITALIA MAC...
ti premetto che sn un po' imbranata.... ;-)...ho un N70....quale script devo scaricare?...
...la configurazione base dell'operatore (nel mio caso TIM)....prevede un abbonamento che dovrò pagare periodicamente anche quando non mi connetto?...
mi interessa questo tipo di connessione x quando vado in Molise in vacanza dove presto nnci sarà + il telefono e quindi volevo trovare un modo x connettermi quando ci vado....
tutto questo per dire:dovrei spendere una cifra x l'abbonamento oppure pago solo quando mi connetto?
scusami per le 3000domande...ma nn so davvero a chi chiedere!!

federica

Anonimo ha detto...

ciao, e scusa per l'attesa, ma in questi giorni ho avuto parecchio da fare.
venendo alle tue domande cercherò di essere più stringato possibile:
1. per l'N70 va bene questo script http://www.taniwha.org.uk/files/Nokia3G-2006-08.zip;
2. se sottoscrivi un abbonamento allora paghi un tot al mese sia se ti connetti che se non ti connetti;
3. di solito pagare solo per quello che consumi non conviene mai, arrivi a pagare sempre di più (e parecchio...).
Comunque in base alle mie esperienze, nonostante le peripezie che ho passato con la 3, a mio parere, questa resta la compagnia con la miglior offerta dati sul mercato, è l'unica che ti offre 50Mb di traffico giornaliero con un costo mensile di 9€.
Per quello che ci faccio io è ottimo, poi ovviamente dipende dalle esigenze!

Anonimo ha detto...

grazie mille per la risposta...!!
cmq nella tag dei messaggi non l'ho scritto io "ti ho scritto un commento, perchè non rispondi"...nn so chi l'ha lasciato...boh...
cmq ho salvato il tuo blog sui miei preferiti xchè io sono abbastanza imbranata...ho il mac ma lo uso molto poco xchè ho anche un pc windows che uso per collegarmi e x fare tutto il resto...devo ancora abituarmi al mac...anche se piano piano scopro nuove cose....
mi piacerebbe avere qualcuno che mi spiega le cose anche + banali che ci sn...purtroppo ce l'ho solo io....mannaggia...
va bhè tutto questo x dire che tornerò sicuramente qui..
grazie ancora x la risposta dettagliatissima!!
baci

Anonimo ha detto...

maledetto windows ancora non ha smesso di mietere vittime...
al mac non serve abituarvicisi, basta usarlo nella maniera più naturale possibile, lontani dai meccanicismi astratti di windows. devi cancellare tutto quello che hai passato con windows e ricominciare a usare un computer da zero, vedrai che sarà molto più semplice di quanto credi!

Mi sembra strano che ce l'abbia solo tu,dalle mie parti sono circondato da mac ormai, per fortuna la gente comincia ad aprire gli occhi... comunque sono certo che se ti guardi in giro, magari in ambiti un pizzico competenti in materia ne troverai parecchi!

se ti serve qualche guida in particolare scrivilo pure nel tag e vedrò cosa posso fare, per tutte le altre richieste puoi fare tutte le domande che vuoi sia qui che su italiamac, oppure puoi contattarmi via skype (il contatto lo trovi su italiamac).

Anonimo ha detto...

GRAZIE MILLE!!

Noemi ha detto...

probabilmente non vedrai questo commento, ma io in ogni caso ci provo..ho un samsung halley, e non riesco proprio a trovare un sito in cui si spieghi come fare per far sì che si usi la connessione del cell per connettersi col mac..ci sono alcune spiegazioni per winzozz, ma niente per mac..scusa la mia ignoranza! spero mi potrai aiutare, ti vedo molto disponibile! grazie mille!!

chitebbeiv ha detto...

non ho mai avuto modo di provare uno dei nuovi modelli samsung, tuttavia questa procedura a me ha funzionato, con le dovute modifiche, anche su un Samsung z230 quindi suppongo possa andar bene anche sul tuo con OS proprietario.
mi sono documentato sul samsung halley e si tratta di uno smartphone HSDPA pertanto prova a seguire alla lettera la procedura che ho descritto in questo post utilizzando questi Generic HSDPA Scripts e fammi sapere se vanno bene.

Noemi ha detto...

ok, fatto tutto, ma al momento della connessione si disconnette.. ho inserito ibox.tim.it come apn, come numero telefono ho provato con *90#, *99# e *99***1#, reperiti in internet, lasciando nome utente e password vuote, ma niente!non so se sbaglio qualche impostazione o se proprio non si può connettere il mio halley con l'adorato mac... :-\\

chitebbeiv ha detto...

non ho modo di provare la connessione con una SIM TIM, ma secondo me sbagli proprio il numero di telefono, credo che anziché uno di quei codici *90***# vada messo direttamente l'APN, prova a mettere ibox.tim.it anche nel campo numero di telefono...

rimbaud ha detto...

ciao; scusami se disturbo ma vorrei sapere come collegare il mio nokia 6234 al mio ibook g4 Tiger per navigare via bluetooth; gentilmente potresti spiegarmi tutto passo per passo? ho fatto i tentativi da te indicati ma nulla...ad esempio, scaricati gli script per il cellulare (me li indicheresti con un link per favore?), e scompattato il file relativo, cosa dev'essere inserito in ---libreria---modem scripts? quale dei file contenuti nella cartella? mi compaioni cid 1 2 3...poi dei file di testo; quali sciegliere da inserire? ti prego di darmi una mano. grazie
Angelo

rimbaud ha detto...

...scrivevo "sciegliere" anzichè scegliere...scusate, errore di battitura! rispondetemi, grazie

chitebbeiv ha detto...

da quello che leggo nelle schede tecniche il nokia 6234 è un telefono UMTS quindi lo script da usare è questo.
nella cartella /Libreria/Modem Scripts devi mettere tutti i CID 1 2 e 3 che ti vengono decompressi dopo aver effettuato la procedura che ho descritto nell'articolo di risalvarli passando da un editor di testo.
se segui alla lettera la procedura che ho scritto qui l'unico possibile problema erano gli script, quindi l'unico aiuto che potrei darti è ripeterti alla lettera le cose che ho già scritto nell'articolo...

rimbaud ha detto...

grazie tante per l'aiuto; ti faccio sapere se va a buon fine
ciao